Forestazione

La CTM è un azienda forestale a tutti gli effetti e come tale si occupa di produzione/commercializzazione dei pali di castagno , dell'utilizzazione di ogni tipo di bosco ( pini, abete, douglasia, faggio,pioppo,cerro,quercia.....). I boschi vengono acquistati per lo più nell'ambito della ns. regione ( Toscana) e la loro utilizzazione/gestione avviene direttamente tramite il ns. personale dipendente oppure affidando in subappalto dei lavori o servizi a terzi.

Nel tempo questa produzione è divenuta una vera e propria industria che parte dal taglio/esbosco dei pali grezzi, passando alla scortecciatura, appuntatura, abbruciatura e impancalamento dei pali; il tutto come in una catena di montaggio razionalizzando tutte le operazioni e dove ogni operatore con la sua attrezzatura ha il suo ruolo ben preciso ed ognuno ha il suo "alter ego" che può in ogni momento e per qualsiasi necessità sostituirlo. Tutto ciò abbinato alla grande volontà e professionalità dei ns. dipendenti fa si che i ns. prodotti vengano venduti con dei prezzi altamente competitivi, con massima puntualità negli impegni assunti e massima qualità dei prodotti.

Il palo di castagno viene destinato per lo più a magazzini di legname, a grandi/medie aziende vitivinicole, a consorzi agrari, a vivai di piante, a campeggi, aziende agricole, a ditte che realizzano opere di bonifica, palificazioni e ingegneria naturalistica e destinazioni di vario tipo. Il restante legname viene destinato a segherie, centrali a biomassa, fabbriche per pellets, magazzini, consorzi di bonifica.

Questo considerevole giro di affari permette alla CTM di dotarsi di una organizzazione amminnistrativa e di un parco macchine di primo livello nel settore forestale.

 

 

 

Harvester: Velocità e agilità, dovute principalmente a dimensioni e peso relativamente contenuti, sono le principali  caratteristiche dell'Harvester. Macchine queste progettate per effettuare tagli di diradamento e/o tagli di abbattimento e sezionatura del materiale a terra; permettono di ottimizzare il lavoro in particolar modo nella tempistica  e nell'impiego di personale.

Rimorchio forestale: Il rimorchio forestale deve possedere una struttura idonea a sopportare il peso del materiale trasportato e resistere alle sollecitazioni meccaniche indotte dal transito sul terreno. Ideati per la selvicoltura e il trasporto forestale sono la dimostrazione della continua ricerca e innovazione sia nei materiali che nelle loro dotazioni di serie. Grazie al timone sterzante possono essere schivati e superati ostacoli  oltre che semplificare il carico del materiale. Queste caratteristiche permettono di agevolare e velocizzare il lavoro.

Trattore forestale: L'equipaggiamento forestale Valtra è ideale per il lavoro in bosco. Grazie al particolare cambio e al suo sistema di  trasmissione si adatta "ad hoc" ai rimorchi forestali; nella loro interazione si ottiene un' eccellente sincronismo e sinergiA ottimizzando tempi e costi di lavoro