Ingegneria naturalistica vuol dire lavorare prendendosi cura dell’ambiente.
Noi lo facciamo ogni giorno.
L’ingegneria naturalistica è un mix tra opera dell’uomo e opera della natura. Tutto avviene seguendo criteri meccanici, biologici ed ecologici.
L’uso di piante vive, facendo leva sulle loro naturali funzioni, è imprescindibile. Insieme a materiali come il legno, la pietra e il semplice terreno, possiamo usare materiali artificiali e vari tipi di reti contenitive, ma tutto vede, forzatamente, la presenza delle piante all’interno dei nostri lavori.
Negli ultimi anni queste tecniche sono notevolmente migliorate, anche grazie ad una maggiore sensibilità dell’opinione pubblica e degli enti locali. La tutela del paesaggio, la lotta al dissesto idrogeologico non possono, oggi, non prescindere dall’ignegneria naturalistica.
L’impiego delle tecniche di ingegneria naturalistica presenta numerosi vantaggi:
i vantaggi
Funzionali
Le piante delle palificate in legno svolgono un’elevata funzione antierosiva, riducendo la forza battente delle piogge. Con le loro radici trattengono le particelle di terreno impedendo un loro dilavamento e aumentano la resistenza al taglio dei terreni.
i vantaggi
Ecologici
Gli interventi di ingegneria naturalistica presentano una elevata compatibilità ambientale ed una discreta biodiversità, creano habitat paranaturali per la fauna (luoghi di alimentazione, riproduzione, rifugio) e consentono un ridotto impatto ambientale nella fase di cantiere (ad es. con l’utilizzo dei ‘ragni’, particolari mezzi per lo scavo, molto agili e di ridotte dimensioni, è possibile limitare al minimo le piste di accesso al cantiere)
i vantaggi
Economici
I costi di realizzazione sono concorrenziali rispetto alle analoghe opere di ingegneria classica ed i costi per il ripristino ambientale del cantiere sono ridotti.
Quando l'ingegneria naturalistica è la soluzione?
- Per la stabilizzazione delle scarpate attraverso terre rinforzate e terre armate
- Per la regimazione e regolarizzazione delle aree di compluvio con palificate in legno
- In caso di recupero di frane o smottamenti e consolidamento di versanti
- Per la correzione fondo alvei ed impluvi
- Per il modellamento di un pendio
A disposizione per qualsiasi richiesta
Su questo abbiamo costruito la nostra storia di azienda leader nel settore.
Da anni il nostro impegno ci ha portato a lavorare in tutto il centro Italia con molte amministrazioni pubbliche, enti e associazioni che vogliono far crescere il proprio territorio rispettandolo sempre e comunque.
La professionalità del nostro personale e la serietà del nostro lavoro sono gli elementi che ci hanno permesso di arrivare fino a qua.